Orario

Circa 40 imprese del traffico merci e viaggiatori circolano sulle reti delle FFS, della BLS e della SOB. Le loro richieste d'orario sono coordinate attraverso il processo d'attribuzione delle tracce. L'orario non è altro che la somma di tutte le tracce assegnate e serve a regolare la circolazione di tutti i treni in termini di itinerario, giorni di circolazione e tempi di percorrenza. Un buon orario deve soddisfare tre requisiti:

  • Orientamento al mercato: Le singole tracce devono tenere conto nel miglior modo possibile delle esigenze delle imprese.
  • Stabilità: I treni devono circolare puntualmente. Eventuali perturbazioni devono essere limitate a livello sia spaziale che temporale.
  • Rendimento: Tenendo conto della stabilità e della manutenzione, deve essere garantita la circolazione permanente del maggior numero possibile di treni.


Questi requisiti possono essere soddisfatti soltanto per mezzo di un processo iterativo tra gestori dell'infrastruttura, richiedenti e traccia.ch. Il processo inizia già nella fase d'ideazione con la verifica di fattibilità dei concetti d'offerta. Le singole richieste d'orario vengono armonizzate nell'ambito del processo d'attribuzione delle tracce. traccia.ch coordina tale processo, garantendo così la parità di trattamento di tutte le imprese.

 

Naviga agli orari grafici.